Amazon, Blog, Life style

Shopping online: 3 negozi di abbigliamento con un ottimo servizio clienti

Con l’avvento di internet e, soprattutto, con l’esplosione dei siti di ecommerce,  le nostre abitudini di acquisto hanno subito una repentina trasformazione negli ultimi anni. Sempre più acquirenti, infatti, si affidano al web per l’acquisto di prodotti di uso quotidiano ed il settore dell’abbigliamento è proprio quello che ha risentito maggiormente di questa nuova tendenza. Ciò ha portato moltissime piccole e grandi aziende a ripensare le proprie strategie di vendita ma anche di fidelizzazione dei clienti.

Innanzitutto, il settore dell’ecommerce richiede una forte presenza online delle aziende che decidano di farne parte. Il web diventa quindi il posto ideale non solo per garantire una maggiore offerta di prodotti e capi d’abbigliamento ma soprattutto per raggiungere e fidelizzare i propri clienti. Una strategia di vendita sul web, infatti, non sarebbe completa se non fosse accompagnata da un’esperienza d’acquisto adattata alle esigenze di ciascun cliente e da un costante coinvolgimento attraverso i social media.

shopping online.jpg

Effettivamente, è proprio attraverso i social media che la maggior parte dei brand di abbigliamento online dialogano con i propri clienti, proprio per garantire un’esperienza d’acquisto unica ed indimenticabile. Un aspetto di fondamentale importanza, se non forse il più influente di tutti, è proprio il servizio clienti che internet e l’avvento dell’ecommerce ha notevolmente semplificato. Se da un lato, infatti, internet garantisce alle aziende maggiori possibilità sia in termini di offerta prodotti che in termini di acquisizione clienti, dall’altro questo queste circostanze hanno portato d un’aumentata competitività online. In questo scenario altamente competitivo, le aziende e brand si trovano necessariamente a dover trovare modi alternativi per distinguersi e per fidelizzare i propri clienti. Una di queste strategie è proprio l’offerta di un servizio clienti esemplare, che porti gli utenti a voler tornare ad acquistare sul sito.

Oggi abbiamo selezionato per voi  i 3 siti d’abbigliamento online che riteniamo abbiamo un servizio clienti degno di nota.

1. ASOS

asos

ASOS.com è un sito di e-commerce internazionale di moda e cosmetici che offre oltre 50.000 prodotti per uomo e donna. I prodotti offerti da Asos sono sia di marche indipendenti che dello stesso brand Asos.Nonostante il centro di distribuzione principale sia in Gran Bretagna, Asos ha siti localizzati per Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Italia e Australia ed effettua spedizioni in più di 190 paesi nel mondo.
La prima cosa da dire riguardo all’eccezionale servizio clienti di Asos è che è stato uno dei primi siti per lo shopping online ad offrire la possibilità di restituire uno o più capi nel caso, anche solo nel caso in cui la taglia acquistata non sia quella giusta, il colore non sia quello desiderato o il capo sia diverso rispetto a come ce lo immaginavamo.

Inoltre, il team del servizio clienti di Asos è attivo 24\7 e potete contattarlo direttamente dal sito, o attraverso i vari canali social.

Uno degli aspetti maggiormente degni di nota quando si parla di Asos, è sicuramente la costante attitudine all’innovazione. Capita infatti molto spesso che il sito lanci un nuovo servizio o aggiornamento, di solito per affinare i servizi offerti ai propri clienti.

È il caso di Asos Instant, il nuovo servizio lanciato da Asos che consente di ricevere la propria spedizione in giornata.Con questo nuovo servizio, Asos ha dato ai propri clienti un’ulteriore conferma della costante attenzione data alle esigenze del consumatore dà sempre più importanza alla tempestività nei tempi di consegna.

L’ultimissima idea forgiata in casa Asos – e che ha indotto molti utenti a definire Asos come ‘il nuovo Shazam dell’ecommerce’ – prende il nome di Style Match. La nuova funzione permette ai clienti di caricare una foto sull’app (compresi screenshot, foto scaricate dai social media o scattate da riviste cartacee) e di cercare il capo più simile a quello della foto direttamente sul sito. Così, grazie a Style Match gli utenti Asos potranno cercare velocemente prodotti simili a quelli desiderati solo grazie ad una foto.

Tra i numerosi altri servizi offerti per migliorare l’esperienza online dell’utente, ricordiamo poi “Trova la tua misura”, per ricevere consigli personalizzati riguardo alla propria taglia ed al modello più consono, e “Scelti per te” una funzione per suggerimenti personalizzati basati sui precedenti acquisti.

2. Zalando

zalando

Zalando è la piattaforma di moda online leader in Europa. La società di ecommerce è stata fondata in Germania nel 2008 e, da allora, si specializza nella vendita online di scarpe, vestiti e altri accessori. Il sito offre spedizioni in 15 stati in Europa, anche se la sede della società è a Berlino. Tra i principali motivi che rendono Zalando uno dei siti ecommerce con il miglior servizio clienti, troviamo: una grandissima varietà di articoli, prezzi interessanti, spese di spedizione gratuite su ogni ordine, possibilità di reso gratuito e, ultimo ma non meno importante, il sito internet completo, chiaro ed intuitivo. Sul sito, sono infatti presenti numerose fotografie per ogni prodotto, accompagnate da informazioni utili, con misure complete.

Ultimamente, per offrire ai propri clienti un servizio ancora più completo, Zalando ha deciso di ampliare la propria collaborazione con i negozi d’abbigliamento in Germania. La nuova soluzione software Gax-system, infatti, consente ai retailers non solo di spedire scarpe, ma anche abbigliamento dal proprio negozio locale ai clienti Zalando. I clienti  si affidano sempre di più agli smartphone ed allo shopping online e si aspettano che i prodotti desiderati siano sempre disponibili, ovunque si trovino. Tanti di questi articoli, però, si trovano ancora nei negozi. Questo nuova collaborazione messa in atto da Zalando, combina i punti di forza di online e offline rendendo sempre più prodotti accessibili agli utenti.

Inoltre, a completamento della già ampia offerta di Zalando, l’azienda si è recentemente lanciata  nel settore del beauty. La nuova categoria presente sul sito online dispone di oltre 4.000 prodotti donna a cui seguiranno i prodotti uomo nella stagione autunno/inverno 2018. A riconfermare l’eccezionale servizio clienti, Zalando conferma che il cuore di quest’offerta è ancora la convenienza, che da sempre contraddistingue tutti i servizi di Zalando, come la consegna ed i resi gratuiti.

3. Yoox

yoox

Yoox è un sito di ecommerce tutto italiano con sede a Bologna e Milano. Ultimamento l’azienda  si è espansa anche ai paesi orientali, Giappone, Cina e U.S.A. Yoox offre prodotti di vari brand commerciali d’abbigliamento e beauty, oltre a 30 marchi di lusso.
I vantaggi d’acquisto su Yoox sono molteplici ma il principale riguarda i prezzi, soprattutto dei marchi di lusso, che sono notevolmente più bassi.
Anche per Yoox, l’esemplare servizio clienti garantisce la spedizione standard ed il reso gratuiti.

Il negozio online presenta molte offerte e prezzi vantaggiosi,con sconti fino al 50%. Tra le promozioni più ambite troviamo i saldi per i capi d’abbigliamento da donna e per l’abbigliamento bambino da 0 a 16. Moltissimi sconti convenienti anche per quanto riguarda il vestiario maschile, comprensivo sia dell’ abbigliamento che degli accessori. Il servizio clienti è Gli disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 al numero di telefono 800 977474.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s